Davide Tansini è disponibile per consulenze, collaborazioni, attività e servizî destinàti alla divulgazione, alla ricerca, alla progettazione, all’approfondimento e alla didattica culturale.
I settori operativi riguardano la storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna, l’architettura fortificata e militare, la fotografia, gli archivî, il turismo culturale, le pubblicazioni e l’arte contemporanea.
L’area geografica in cui lo storico opera include l’Austria occidentale, la Francia sudorientale e la Corsica, l’Italia centro-settentrionale, il Principato di Monaco, la Slovenia occidentale e la Svizzera meridionale.
Le attività comprendono conferenze e convegni, narrazioni storiche, mostre ed esposizioni (in presenza od online), ricerche archivistiche e architettoniche, córsi e lezioni, testi e pubblicazioni, valorizzazioni turistiche, recuperi, itinerarî. Le cooperazioni possono essere richieste da privàti, enti, istituti o associazioni.
Di séguito i link alle schede delle collaborazioni richiedibili.
Davide Tansini è disponibile per organizzare, condurre o collaborare a incontri impostàti sul modello della conferenza o del seminario, con relazione orale di un argomento (frontale o interattiva) ed eventuale proiezione di immagini o di video.
Titoli già pronti: Alle origini dei castelli, Animali e castelli, Bugie e castelli, Castellani sforzeschi a Parma e nel Parmense (XV secolo), Castelli dei Gonzaga, Castelli dei Malaspina, Castelli del Lodigiano: origini, funzioni, caratteristiche, Castelli del Piacentino: origini, sviluppo, caratteristiche, Castelli della Valtaro medievale e rinascimentale, Castelli di città, Castelli e castellani, Castelli e fortificazioni del Bergamasco, Castelli e fortificazioni del Bresciano, Castelli e fortificazioni del Cremasco, Castelli e fortificazioni del Cremonese, Castelli e fortificazioni del Ducato di Milano, Castelli e fortificazioni del Genovese, Castelli e fortificazioni del Lodigiano, Castelli e fortificazioni del Mantovano, Castelli e fortificazioni del Novarese, Castelli e fortificazioni del Parmense, Castelli e fortificazioni del Pavese, Castelli e fortificazioni del Piacentino, Castelli e fortificazioni dell’Alessandrino, Castelli e fortificazioni dell’Oltregiogo, Castelli e fortificazioni della Brianza, Castelli e fortificazioni della Lunigiana, Castelli e fortificazioni della Riviera di Levante, Castelli e fortificazioni sforzesche, Castelli e fortificazioni viscontee, Castelli e potere, Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna, Come funzionavano i castelli, Fortificazioni asburgiche dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fortificazioni dell’Età Moderna, Fortificazioni ottocentesche dell’area padano-appenninica, Fortificazioni veneziane in Lombardia, I commissari sforzeschi di Pontremoli (1441-1500), I Farnese, I forti delle Lame a Stadano Bonaparte (Aulla), I Malaspina, I Pallavicino, I Visconti, Gli Asburgo, Gli Sforza, Le fortificazioni nel cinema di George Miller, Lo sviluppo della ricerca storica nel ’900: strumenti utilizzati e risultati ottenuti, Mari e fortezze, Navigazione fluviale nella Valpadana centrale durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna, Nomi e castelli, «Quattro chiacchiere nella storia», Storia del Ducato di Milano, Storia del Ducato di Parma e Piacenza.
Davide Tansini è disponibile per organizzare e condurre spettacoli di narrazione storica: eventi basàti su racconti a tema storico, ispiràti al teatro di narrazione.
Titoli già pronti: Briganti, pirati e frontiere, Francesco Sforza: l’impresa del potere, Napoli 1465: la vendetta del condottiero, Piacenza 1547: come ammazzare un duca, 1403: la battaglia dimenticata, 1449: intrigo al castello, 1500: guerre, scandali, potere, Storie (impreviste) fra le mura, Storie di castellani: politica, intrighi, segreti, Tasse, balzelli e tanti guai, Tortona 1706: assedio alla fortezza, Visconti e Sforza: i segreti del potere.
Davide Tansini è disponibile per organizzare o curare eventi espositivi di argomento storico, architettonico, artistico o documentale, con installazioni di tipo sia tradizionale sia virtuale o interattivo.
Temi già pronti: architettura fortificata e militare, storia locale, dinastie, strade e navigazione, documenti archivistici e storia militare nell’Ovest austriaco, nel Sud-Est francese e in Corsica, nel Centro-Nord Italia, nel Principato di Monaco, nell’Ovest sloveno e nel Sud della Svizzera.
Davide Tansini è disponibile per il reperimento di documenti e informazioni archivistiche e bibliografiche. Gli esiti delle indagini possono essere destinàti a mostre ed esposizioni, conferenze e convegni, documentarî, testi e pubblicazioni, valorizzazioni turistico-culturali, córsi e lezioni.
Temi già pronti: architettura fortificata e militare, documenti archivistici e storia militare dell’Europa Centrale e déi bacini del mar Mediterraneo e del mar Nero (Austria, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Monaco, Slovenia, Svizzera, Russia, Turchia e Ucraina); dinastie, storia locale, strade e navigazione nell’Ovest dell’Austria, nel Sud-Est della Francia e in Corsica, nell’Italia del Centro-Nord, a Monaco, nell’Ovest della Slovenia e nella Svizzera del Sud.
Davide Tansini è disponibile per organizzare e condurre eventi didattici, di formazione e di approfondimento (singole o in serie), basàti su argomenti storico-culturali. Tali attività possono essere rivolte a fruitori di varia età e impostate su spiegazioni sia frontali sia interattive (con il coinvolgimento e l’intervento diretto del pubblico).
Temi già pronti: metodi di ricerca storica; architettura fortificata e militare, documenti archivistici e storia militare dell’Europa Centrale e déi bacini del mar Mediterraneo e del mar Nero (Austria, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Monaco, Svizzera, Russia, Slovenia, Svizzera, Turchia e Ucraina); dinastie, storia locale, strade e navigazione nell’Austria occidentale, nella Francia del Sud-Est e in Corsica, nell’Italia centro-settentrionale, nel Principato di Monaco, nella Slovenia occidentale e nel Sud della Svizzera.
Davide Tansini è disponibile per la redazione o la revisione di testi e di pubblicazioni su argomenti culturali (storici, architettonici, artistici). L’attività può essere concomitante a conferenze e convegni, mostre ed esposizioni, ricerche storico-architettoniche, archivistiche e bibliografiche, córsi e lezioni.
Temi già pronti: metodo di ricerca storica; architettura fortificata e militare, documenti archivistici e storia militare dell’Europa Centrale e déi bacini del mar Mediterraneo e del mar Nero (Austria, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Monaco, Svizzera, Russia, Slovenia, Svizzera, Turchia e Ucraina); dinastie, storia locale, strade e navigazione nell’Occidente austriaco, nella Francia sudorientale e in Corsica, nell’Italia del Centro-Nord, nel Principato di Monaco, nella Slovenia occidentale e nella Svizzera meridionale.
Davide Tansini è disponibile per consulenze riguardanti per l’analisi, la progettazione o la riqualificazione di edificî o aree storico-architettoniche, a scòpo turistico e culturale.
Davide Tansini è disponibile per consulenze riguardanti restauri, ridestinazioni d’uso e riconversioni di edificî e contesti storico-architettonici. L’attività può essere indirizzata alla valorizzazione e alla riqualificazione culturale e turistica.
Davide Tansini è disponibile per organizzare e condurre itinerarî tematici e percorsi guidàti di argomento storico-architettonico. In tali percorsi, l’illustrazione fornita al pubblico riguarda esclusivamente gli esiti delle ricerche condotte da Davide Tansini stesso nell’àmbito della storia e dell’architettura medievale, rinascimentale e moderna. Tali attività debbono essere organizzate in accordo con le leggi e le normative in materia di turismo vigenti nel territorio interessato.
Temi già pronti: architettura fortificata e militare, storia locale, dinastie, strade, navigazione e storia militare dell’Austria occidentale, del Sud-Est francese e della Corsica, del Centro-Nord Italia, del Principato di Monaco, nella Slovenia dell’Ovest e nel Sud della Svizzera.
Facebook:
tansinidavide
X (Twitter):
DavideTansini
E-mail:
e v e n t i @ t a n s i n i . i t
Telefono:
(+39) 3 4 9 2 2 0 3 6 9 3
Note:
per le proposte di attività che richiedono la presenza prolungata di Davide Tansini in loco, sono da preferire i territorî dell’Austria occidentale, della Francia sudorientale e della Corsica, dell’Italia continentale, del Principato di Monaco, della Slovenia occidentale e della Svizzera meridionale; in particolare, i distretti, le province, e le regioni site fra Alvernia-Rodano-Alpi [Auvergne-Rhône-Alpes], Campania, Corsica [Corse], Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia/Friûl-Vignesie Julie, Goriziano [Goriška regija], Grigioni/Graubünden/Grischun, Lazio, Liguria, Litorale-Carso [Obalno-kraška regija], Lombardia, Marche, Piemonte, in Provenza-Alpi-Costa Azzurra [Provence-Alpes-Côte d’Azur], Ticino, Tirolo [Tirol], Toscana, in Trentino-Alto Adige/Südtirol/Trentin-Südtirol, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Vallese [Wallis] e Veneto: Alessandria, Alpi dell’Alta Provenza [Alpes-de-Haute-Provence], Alpi Marittime [Alpes-Maritimes, Alta Corsica [Haute-Corse, Alta Savoia [Haute-Savoie], Alte Alpi [Hautes-Alpes], Ancona, Aosta/Aoste, Asti, Bellinzona, Bergamo, Bernina, Biella, Blenio, Bologna, Bolzano – Alto Adige/Bozen – Südtirol/Balsan – Südtirol, Brescia, Briga [Brig], Como, Corsica del Sud [Corse-du-Sud], Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imperia, Innsbruck-Land, Isère, La Spezia, Lecco, Leventina, Lione [Lyon], Livorno, Locarno, Lodi, Lucca, Lugano, Maloja/Malögia, Mantova, Massa-Carrara, Mendrisio, Milano, Modena, Moesa, Monza e Brianza, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Riviera, Roma, Rovigo, Savoia [Savoie], Savona, Sondrio, Torino, Trento, Trieste, Vallemaggia, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona e Vicenza; lo storico non è disponibile per interventi, conferenze, discorsi o altre attività durante cene, banchetti o altri tipi di occasioni conviviali
© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato l’8 settembre 2009 – Aggiornato al 28 ottobre 2024