Tansini.it - Ricerca e divulgazione storica


ATTIVITÀ RICERCA PROGETTI PROPOSTE CONTATTI


Oppidum Piceleonis
Fortificazioni viscontee a Pizzighettone

Pizzighettone, 10 e 11 Maggio 2008




Che cosa: fortificazioni medievali e rinascimentali.
Dove: Pizzighettone (Cremona).
Come: itinerario tematico.
Quando: 10 e 11 Maggio 2008.


Pizzighettone (Cremona, Italia). Castello. Torre del Guado o Torrione. 2007

Pizzighettone (Cremona, Italia).
Castello.
Torre del Guado o Torrione.
2007.
Archiviazione digitale (2007-00260).


Castelli, rocche e mura ci riportano al passato: lo simboleggiano e lo rievocano alla nostra ménte, perché sono testimonianze che hanno attraversato i secoli, sopravvivendo a coloro che hanno ‘fatto’ la storia. Nella nostra vita quotidiana vediamo spesso questi edificî: vi passiamo accanto, qualche volta abitiamo vicino a loro. Ma solitamente – per le ragioni più disparate – vi prestiamo poca attenzione.

Sabato 10 e domenica 11 Maggio 2008 a Pizzighettone (Cremona) è stato proposto un itinerario tematico – intitolato Oppidum Piceleonis. Fortificazioni viscontee a Pizzighettone – incentrato sui fortilizî fatti erigere dal casato milanese déi Visconti fra XIV e XV secolo.

I signori di Milano provvidero nel tardo Medioevo e nel primo Rinascimento a trasformare Pizzighettone – cittadina situata sul fiume Adda, fra Cremona, Lodi e Piacenza – in una testa di ponte fortificata volta a difendere e controllare il Cremonese ed il basso córso del fiume: un caposaldo strategico, anzi, una vera e propria «città da guerra», munita di torri, cinta muraria, castello e rocchette. Pur inglobate entro successivi restauri e trasformazioni – la piazzaforte rimase attiva sino al XIX secolo, oltre l’Unità d’Italia – le edificazioni viscontee costituiscono il fondamento ancór oggi riconoscibile di uno déi principali presidî un tempo esistenti in Lombardia e nella Pianura Padana.

L’iniziativa Oppidum Piceleonis. Fortificazioni viscontee a Pizzighettone ha consentito di ‘scoprire’ queste testimonianze di rilevante interesse storico-architettonico: la Torre del Guado o Torrione, i resti del Castello, il Bastione del Becco, le mura settentrionali, il Rivellino e Porta Cremona. Strutture attorno alle quali si avvicendarono per decenni numerosi personaggî: dai più noti, come i signori viscontei – il sanguigno Bernabò od il diffidente Filippo Maria, per esempio – ai meno conosciuti, come castellani, soldati, abitanti del luogo o del circondario. Ne è emerso un ‘mondo’ complesso – molto simile al nostro eppure assai diverso – del quale le costruzioni viscontee furono ‘spettatrici’ o addirittura ‘protagoniste’: insomma, testimonianze della storia, non semplici mattoni.

A Davide Tansini è spettato il cómpito di illustrare questo articolato ed affascinante contesto. L’iniziativa, infatti, ha superato la semplice descrizione di architettura: è stata anche un itinerario attraverso gli eventi, la società, la cultura e le ‘curiosità’. Un po’ come «andare alle origini» della realtà che conosciamo, intesa in àmbito non solamente locale, ma più ampio: la Lombardia, entità geografica, storica, sociale ed economica formatasi nel córso déi secoli, e della quale le antiche fortificazioni pizzighettonesi costituiscono una ‘tappa’ importante.

E proprio da qui è emerso il valore dell’iniziativa Oppidum Piceleonis. Fortificazioni viscontee a Pizzighettone: un percorso attraverso il quale rivivere e comprendere la storia.


Pizzighettone (Cremona, Italia). Fortificazioni sul fiume Adda. 2005

Pizzighettone (Cremona, Italia).
Fortificazioni sul fiume Adda.
2005.
Archiviazione digitale (2005-00557).


  • Organizzazione: Associazione Culturale Nebbie del Drago di Castiglione d’Adda (Lodi), in collaborazione con il Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone.

Scarica il comunicato (formato PDF)


Oppidum Piceleonis. Fortificazioni viscontee a Pizzighettone

Oppidum Piceleonis. Fortificazioni viscontee a Pizzighettone.
Itinerario tematico.
2008.
Volantino.


Per contattare Davide Tansini:

  • cellulare (+39) 349 2203693;

PRESENTAZIONE NOTE LEGÀLI ENGLISH VERSION


Tansini.it- Ricerca e divulgazione storica

Proprietà Davide Tansini: tutti i diritti riservàti. Versione 2009 aggiornata al 6 Maggio 2011.
Pubblicazione non periodica (Leggi 47/1948 e 62/2001). Per le indicazioni di pubblicazione accedi alla pagina NOTE LEGÀLI.