I nomi sono parte fondamentale della vita quotidiana: compaiono su atti e documenti ufficiali, distinguono persone e luoghi e ne tramandano la memoria anche per secoli.
La conferenza Facciamo nomi e cognomi! Sud-est Lodigiano ha trattato la toponomastica e la cognonomastica del basso Lodigiano orientale fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna.
Tenutasi in Lombardia nel 2011, l’iniziativa è stata condotta da Davide Tansini, che ha ripercorso le caratteristiche storico-antropiche di questa zona della pianura lombarda.
La conferenza Facciamo nomi e cognomi! Sud-Est Lodigiano ha analizzato storia, origini, significàti e relazioni della toponomastica e della cognomastica nell’area della pianura padana racchiusa fra la Via Emilia, la città di Lodi e i córsi déi fiumi Adda e Po.
Durante l’incontro, Davide Tansini ha portato all’attenzione del pubblico aspetti, caratteristiche e specificità della ricerca su toponimi e cognomi del basso Lodigiano orientale.
Nelle loro distribuzioni, frequenze, varianti e sostituzioni, essi raccontano la storia del territorio fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna.
Davide Tansini non ha basato la conferenza unicamente sull’etimologia e sulla filologia. Uno degli aspetti principali dell’incontro è stato individuare come nelle poche lettere di ciascun nome possano ritrovarsi significativi frammenti del vissuto storico: mestieri antichi, invasioni militari, colonizzazioni, attitudini personali, migrazioni etniche, ingiurie ed epiteti collettivi.
Il suo discorso ha affrontato un’ampia tematica culturale: aneddoti, arte, cucina, curiosità, economia, religiosità e società.
Il ritratto che è scaturito dalla conferenza è quello di un passato complesso ma affascinante nella varietà déi suoi significàti e delle sue valenze.
Néi nomi, è possibile ritrovare aspetti vivi, sentiti e dibattuti ancór oggi: la ricerca di una posizione sociale, l’immigrazione e l’emigrazione, l’affermazione economica, il razzismo, l’identità etnica e religiosa, l’emarginazione e i cambiamenti politici.
Facciamo nomi e cognomi! Sud-Est Lodigiano ha fatto emergere luci e ombre di un passato che aiuta a riflettere sul presente e a comprenderlo.
La conferenza Facciamo nomi e cognomi! Sud-Est Lodigiano ha esaminato la zona del basso Lodigiano orientale formata dagli attuali comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Caselle Landi, Castelgerundo, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Cavenago d’Adda, Codogno, Corno Giovine, Cornovecchio, Fombio, Guardamiglio, Maccastorna, Mairago, Maleo, Meleti, San Fiorano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Secugnago, Terranova dei Passerini e Turano Lodigiano.
Fra i cognomi che appartengono alla tradizione locale e di cui è stata accennata l’etimologia compaiono Bolzoni, Campari, Cicognini (anche variato in Cigognini), Codecà, Contardi, Daccò, Dosi (anche Dosio), Felisi, Fiorani, Foletti (anche Folletti), Fusari, Gaboardi, Garioni, Guerini (anche Guerrini), Maiocchi (anche Majocchi), Manini, Paladini (anche Palladini), Palazzina (anche Palazzini), Passerini, Passolunghi, Rancati, Salvaderi, Sbarufatti (anche Sbaruffati o Sbaruffatti), Scotti, Tagliaferri, Tansini, Tarenzi, Tosi, Uggetti, Valcarenghi, Vallarani (anche Vallerani).
Riguardo ai toponimi e idronimi, sono stati forniti ragguaglî etimologici su Basiasco, Bertonico (Bertùnoc o Bertüneg in dialetto), Brembiolo (Brembiöl in dialetto), Busnadore, Castelnuovo (Castelnöu in dialetto), Castiglione (Castiòn in dialetto lodigiano, anticamente Castione, Castionum in latino), Catanzino, Corno (nelle caratterizzazioni politopiche di Corno Giovine, Cornovecchio e Santo Stefano al Corno), La Biraga, Lardara (o Lardera in dialetto, Lardaria in latino), Maiocca, Mezzana e Mezzano, Monticelli (Montexelli in latino), Ranera, Regona e Regone, Retegno (Artégn o Retégn in dialetto), Ronchi, Rovedaro, Sanadolum, Tillium, Triulza, Turano (Türàn in dialetto, Turanum in latino), Zorlesco (Sürlésch in dialetto Zerulescum in latino).
Luogo:
Terranova dei Passerini (Lodi, Lombardia – Italia), Sala Polifunzionale (Via Brera, 2)
Date:
27 ottobre e 6 novembre 2011
In collaborazione con:
Comune di Terranova dei Passerini
Enrico Ceruti
Facebook:
tansinidavide
E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t
Telefono (Davide Tansini):
3 4 9 2 2 0 3 6 9 3
Note:
l’evento è stato ideato e condotto da Davide Tansini; i contenuti da lui illustràti al pubblico durante le due tappe di Facciamo nomi e cognomi! Sud-Est Lodigiano sono basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico
© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 21 maggio 2020 – Aggiornato al 28 ottobre 2024