Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali

La conferenza

I castelli rievocano e simboleggiano il passato: sono testimonianze che hanno attraversato i secoli, influenzando la realtà odierna molto più di quanto la loro semplice presenza lasci intuire.

L’iniziativa Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali ha posto al centro dell’attenzione alcune strutture fortificate del Sud-Est Lodigiano e i loro rapporti con il territorio dell’attuale comune di Terranova dei Passerini fra il X e il XVI secolo.

Svoltasi nel 2010, la conferenza è stata condotta da Enrico Ceruti e Davide Tansini, che hanno ripercorso le tappe storiche e le peculiarità a di quest’area della pianura lombarda.

L’argomento

La conferenza Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali si è occupata di opere fortificate, considerandole néi loro rapporti con l’ambiente circostante e come elementi calàti profondamente nella vita quotidiana.

Per esaminare i condizionamenti provocàti néi secoli passàti dalle strutture fortilizie, l’iniziativa ha preso come esempio l’odierno comune lodigiano di Terranova dei Passerini, benché nel suo territorio non siano oggi presenti tracce di fortificazioni (almeno, non in modo immediatamente percepibile).

Davide Tansini ha avuto il compito di chiarire l’apparente contraddizione, spiegando come i castelli esercitassero la propria influenza anche a parecchia distanza dal loro sedime, non di rado favorendo la nascita o causando la scomparsa di altre opere fortificate o di centri abitati.

Lo storico ha mostrato in quale modo le antiche fortificazioni possano essere considerate un paradigma importante per comprendere l’evoluzione economica, politica e sociale di una regione.

Nel suo discorso, lo studioso ha anche descritto le strutture déi fortilizî medievali circostanti il territorio terranovese: spesso ben diversi dalla concezione attuale di residenza signorile, costruiti con materiali di semplice reperibilità (legno, siepi e terra).

Enrico Ceruti ha invece delineato lo sviluppo cui andarono incontro, a partire dal Medioevo centrale, le antiche comunità che oggi costituiscono Terranova dei Passerini.

In particolare, lo storico ha messo in luce le caratteristiche che contraddistinguono il territorio terranovese rispetto a quelli degli odierni comuni adiacenti (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno e Turano Lodigiano).

Lo studioso ha anche esaminato il caso della località Biraga: burgum su cui si concentrarono gli interventi di riassetto del proprietario terriero Ughetto da Inverigo alla fine del XIV secolo.

Partendo dall’analisi di alcuni documenti medievali e rinascimentali, i due storici hanno presentato al pubblico alcune ipòtesi sulla collocazione e sulle strutture materiali dello scomparso castello di Tillium, situato un tempo fra Casalpusterlengo, Maiocca, Gattera, Cascine dei Passerini, Fornaci, Biraga e Tesoro.

Il territorio

L’evento Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali ha preso in esame la zona del basso Lodigiano racchiusa fra i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno e Turano Lodigiano.

Particolare attenzione è stata rivolta alle opere fortificate presenti in questo territorio: dagli esemplari tuttora conservàti a quelli scomparsi.

Tra i fortilizî ancór oggi esistenti compaiono il Castello Borromeo di Camairago (Castelgerundo), la Torre della Pusterla di Casalpusterlengo, il Castello Pallavicino Serbelloni di Castiglione d’Adda e il Castello di Bertonico.

Le fortificazioni scomparse o radicalmente trasformate includono il Castello e il borgo murato di Codogno, l’ex Convento dei Serviti a Cavacurta (Castelgerundo), il Castello di Maleo, quello di Vittadone, i castra di Sanadolo e di Tillum.

Info

Luogo:
Terranova dei Passerini (Lodi, Lombardia – Italia), Sala Polifunzionale (Via Brera, 2)

Date:
22 ottobre e 5 novembre 2010

Ente collaboratore:
Comune di Terranova dei Passerini

Facebook:
tansinidavide

E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t

Telefono (Davide Tansini):
3 4 9  2 2 0 3 6 9 3

Note:
l’evento è stato ideato da Davide Tansini e da lui condotto insieme a Enrico Ceruti; i contenuti da loro illustràti al pubblico durante le due tappe di Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali sono basàti sugli esiti delle loro ricerche in àmbito storico

© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 18 maggio 2020 – Aggiornato al 28 ottobre 2024