Alle origini dei castelli

Le conferenze

Scoprire l’origine, lo sviluppo e le caratteristiche di monumenti che sono fra i più noti simboli del Medioevo: i castelli.

È stato questo il tema-guida delle conferenze intitolate Alle origini dei castelli: sei tappe replicate in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lombardia e Piemonte fra il 2013 e il 2019.

Organizzàti per la serie itinerante «Incontri castellani» (avviata nel 2012 e dedicata al mondo delle fortificazioni medievali, rinascimentali e moderne), gli appuntamenti sono stati ideati e diretti da Davide Tansini.

Il pubblico ha potuto partecipare a conferenze il cui stile di conduzione non è stato tecnicistico e settoriale: invece, brioso, semplice, colloquiale, a tratti ironico (pur rimanendo fedele ai dati storico-scientifici).

Le vicende déi primigenî castelli hanno consentito di affrontare anche un ampio discorso su molteplici aspetti del passato, spesso legàti o simili al presente: cultura, economia, politica, società.

Così, gli incontri Alle origini dei castelli sono stati vivaci e coinvolgenti occasioni per conoscere la storia.

L’argomento

Le conferenze hanno ripercorso i secoli iniziali e centrali del Medioevo: hanno esaminato i modi con cui si costituirono le primordiali realtà fortificate da cui prese forma il concetto stesso di castello medievale.

Antiche strutture abitative, spesso costruite con materiali semplici e talvolta rovinate dal trascorrere degli anni, eppure importanti per lo sviluppo e la formazione del territorio, della società e dell’economia.

Davide Tansini ha spiegato i capisaldi dei contesti politici che fra IX e X secolo fecero nascere l’esigenza di specifiche strutture fortificate; la loro distribuzione sul territorio (sempre più cospicua con il trascorrere degli anni); i processi demografici ed economici che esse innescarono; le trasformazioni ambientali e insediative che produssero; i personaggî e le autorità che seppero sfruttare le potenzialità déi primi castelli.

Articolate su molteplici tematiche e su diversi livelli di approccio e di comprensione, le spiegazioni di Davide hanno collegato le realtà storiche dei singoli luoghi ospitanti l’iniziativa con una visione più ampia del territorio (linea-guida, questa, su cui sono impostàti anche gli altri appuntamenti di «Incontri castellani»).

Diversificando le illustrazioni secondo le località, lo storico ha presentato esempî significativi déi primigenî castelli: dalla Lunigiana ai Colli Tortonesi, dalle valli parmensi a quelle bergamasche, dal Levante Ligure alla Brianza.

Fra i castra e i castella citàti figurano quelli di Aulla, Bobbio, Borgo Val di Taro, Caravaggio, Castelnuovo Magra, Cologno al Serio, Manarola (Riomaggiore), Moneglia, Monterosso al Mare, Monza, Orzinuovi, Pietramogolana (Berceto), Pontremoli, Porto Venere, Rocca Lanzona (Medesano), Romano di Lombardia, Serravalle Scrivia, Sestri Levante, Soncino, Tortona, Trezzo sull’Adda, Vernazza, Villafranca in Lunigiana, Vimercate.

Numerosi anche gli antichi casàti nobiliari menzionàti durante le conferenze: gli Aleramici, gli Antelminelli, i Della Torre (o Torriani), i Doria, i Fieschi, i Guidobono, i Landi, i Malaspina, i Martinengo, gli Obertenghi, i Pallavicino, i Rossi, gli Spinola, i Suardi, i Visconti.

Gli incontri

La conferenza Alle origini dei castelli è stata proposta in sei appuntamenti svoltisi in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lombardia e Piemonte fra il 2013 e il 2019.

Il primo incontro si è tenuto a Parma nel complesso dell’Ospedale Vecchio il 19 ottobre 2013.

La seconda tappa è stata a Sestri Levante (Genova) presso il Parco di San Nicolò dell’Isola il 30 agosto 2014.

Il terzo appuntamento si è svolto a Carrara (Massa-Carrara) nel Palazzo della Congregazione il 4 dicembre 2015.

Il quarto incontro si è tenuto a Monza (Monza e Brianza) presso l’Arengario il 25 novembre 2017.

La quinta tappa è stata a Tortona (Alessandria) nel Parco del Castello il 22 settembre 2018.

Il sesto appuntamento si è svolto a Bergamo nella Cittadella Viscontea il 5 ottobre 2019.

Info

Luoghi:
Parma (Emilia-Romagna – Italia), Ospedale Vecchio di Parma (Biblioteca Civica «Mario Colombi Guidotti» – Vicolo Santa Maria, 5)
Sestri Levante (Genova, Liguria – Riviera di Levante, Italia), Parco di San Nicolò dell’Isola di Sestri Levante (Via Penisola)
Carrara (Massa-Carrara, Toscana – Lunigiana, Italia), Palazzo della Congregazione (Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» – Piazza Antonio Gramsci, 2)
Monza (Monza e Brianza, Lombardia – Italia), Arengario di Monza (Piazza Roma)
Tortona (Alessandria, Piemonte – Valle Scrivia, Italia), Parco del Castello di Tortona (Voltone – Piazza Guglielmo Oberdan)
Bergamo (Lombardia – Italia), Cittadella di Bergamo (Piazza Cittadella)

Date:
19 ottobre 2013 (a Parma)
30 agosto 2014 (a Sestri Levante)
4 dicembre 2015 (a Carrara)
25 novembre 2017 (a Monza)
22 settembre 2018 (a Tortona)
5 ottobre 2019 (a Bergamo)

Ente collaboratore:
Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» di Carrara (tappa di Carrara)

Facebook:
incontricastellani

E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t

Telefono (Davide Tansini):
3 4 9  2 2 0 3 6 9 3

Note:
gli eventi sono stati ideàti e condotti da Davide Tansini; i contenuti da lui illustràti durante le tappe di Alle origini dei castelli sono basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico-architettonico

© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 25 novembre 2015 – Aggiornato al 7 novembre 2024