Castelli, rocche, piazzeforti, manieri, cittadelle, fortini, cerchie murarie, fronti bastionàti: le antiche fortificazioni sono un vasto patrimonio che nelle sue forme assai variegate racconta i secoli che ci hanno preceduto. Proprio néi castelli grande storia e storie minori trovano una sintesi intrigante e coinvolgente che permette di comprendere le vicende déi tempi più antichi: i grandi movimenti e le tendenze storiche così come gli episodî locali, gli avvenimenti epocali accanto alla vita quotidiana, i celebri casati e le persone più umili, quelle che i libri difficilmente ricordano.
Sintesi intrigante e coinvolgente perché castelli e fortificazioni evocano il fascino della storia e della sua scoperta. Scoprire culture, luoghi, nature e mentalità umane: tante potrebbero essere le chiavi di lettura per queste straordinarie testimonianze del passato. Non soltanto del passato, però: castelli e fortificazioni sono anche un metro di confronto per la realtà odierna.
Proprio su questo si è basata liniziativa Incontri castellani 2012: una serie itinerante di conferenze che ha avuto come tema le fortificazioni néi loro rapporti con la società, leconomia, la cultura, il territorio (presente e passato). Tra Marzo e Dicembre 2012 la serie ha toccato 12 località dellItalia settentrionale distribuite in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana: Piacenza, Borgo Val di Taro (Parma), Orzinuovi (Brescia), Aulla (Massa e Carrara), Bozzolo (Mantova), Soncino (Cremona), Broni (Pavia), Sarzana (La Spezia), Milano, Romano di Lombardia (Bergamo), Genova e Lodi.
Conduttore degli appuntamenti è stato lo storico Davide Tansini: studioso di architettura fortificata e militare, socio dell«Istituto Italiano dei Castelli» e dell«Istituto per la Storia dellArte Lombarda»), da anni è impegnato in molte attività di ricerca e divulgazione, in particolar modo nellàmbito del Medioevo, del Rinascimento e dellEtà Moderna.
Durante gli incontri Tansini ha cercato di rilevare e far comprendere come coloro che ci hanno preceduto in qualsiasi tempo e luogo si fossero trovàti di fronte a problemi e necessità da risolvere: come si comportarono? Quali logiche applicarono? Che tipo di strumenti e di soluzioni adottarono? Con quali risultàti? Sembrano quesiti confinàti in un lontano passato; in realtà sono tematiche attuali, perché molti fra quei problemi esistono tuttora.
Sono queste le continuità e le discontinuità storiche di cui castelli e le fortificazioni (nel loro essere simboli di potere, perni sociali, mezzi economici, strumenti di guerra) divengono paradigmi utili per il presente.
Ogni incontro ha affrontato un diverso argomento, secondo il seguente calendario.
- Piacenza, 28 Marzo 2012, Libreria Internazionale «Romagnosi» Castelli e propaganda dal Medioevo allEtà Moderna.
Lincontro è basato sulle funzioni e sugli utilizzi delle opere fortificate come strumenti daffermazione e di mantenimento del potere fra X e XVIII secolo. Località esaminate: Brega (Paesi Bassi), CastellArquato, Milano, Piacenza, Pizzighettone, Rocca dOlgisio di Pianello Val Tidone.
- Orzinuovi (Brescia), 10 Maggio 2012, Biblioteca Civica Fiumi e castelli.
Lincontro è basato sul rapporto fra i córsi e gli specchî dacqua e le fortificazioni del Medioevo, del Rinascimento e dellEtà Moderna. Aspetti economici, sociali, politici, territoriali (oltre ad aneddoti e curiosità) con molti esempî raccolti non soltanto in Italia ed in Europa, ma in tutto il mondo. Località esaminate: Besançon, Mantova, Milano, Mont Saint-Michel, New York, Orzinuovi, Pizzighettone, Roccalanzona di Medesano, Sirmione, Solignano, Soncino, Verona.
- Aulla (Massa e Carrara), 18 Maggio 2012, Municipio Fortificazioni asburgiche nellAppennino tosco-emiliano.
- Bozzolo (Mantova), 25 Maggio 2012, Sala Civica Nomi e castelli.
- Soncino (Cremona), 20 Settembre 2012, ex Filanda Meroni Castelli e fortificazioni sforzesche.
Lincontro è basato sulle opere fortificate (castelli, rocche, cerchie murarie) costruite o sostanzialmente modificate dagli Sforza tra XV e XVI secolo. Località esaminate: Bellinzona (Svizzera), Bassignana, CastellArquato, Castellazzo Novarese, Cremona, Galliate, Locarno (Svizzera), Lodi, Maccastorna, Milano, Noceto, Novara, Pagazzano, Pandino, Pizzighettone, Pozzolo Formigaro, Proh di Briona, Soncino, Torrechiara di Langhirano.
- Broni (Pavia), 27 Settembre 2012, Villa Nuova Italia Animali e castelli.
Lincontro è basato sui rapporti fra animali ed opere fortificate fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna. Località esaminate: Belgioioso, Cremona, Mombasa (Kenya), Pandino, Pizzighettone, Torre degli Alberi di Ruino, Vigevano, Zavattarello.
- Sarzana (La Spezia), 6 Ottobre 2012, Municipio Castelli e castellani.
Lincontro è basato sulle funzioni, vicende, fatti e misfatti déi comandanti che governavano castelli e roccheforti fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna. Località esaminate: Berceto, Borgo Val di Taro, Cremona, La Spezia, Lerici, Milano, Pizzighettone, Pontremoli, Porto Venere, Sarzana, Tortona.
- Milano 11 Ottobre 2012, Biblioteca Rionale «Chiesa Rossa» Come funzionavano i castelli.
Lincontro è basato sullo sviluppo, sulle funzioni e sulle caratteristiche delle opere fortificate medievali, rinascimentali e moderne, con particolare riferimento al Nord-Ovest italiano. Località esaminate: Berceto, Bobbio, CastellArquato, Lerici, Levanto, Oriano di Solignano, Piacenza, Pizzighettone, Porto Venere, Roccalanzona di Medesano.
- Romano di Lombardia (Bergamo), 15 Novembre 2012, Rocca Viscontea Castelli e fortificazioni viscontee.
Lincontro è basato sulle opere fortificate (castelli, rocche, rocchette, cerchie murarie) costruite o sostanzialmente modificate dai Visconti tra XIII e XV secolo. Località esaminate: Abbiategrasso, Bellinzona, Bergamo, CastellArquato, Cremona, Lacchiarella, Locarno, Milano, Monza, Novara, Pavia, Piacenza, Pizzighettone, Pontremoli, Romano di Lombardia, San Colombano al Lambro, Valeggio sul Mincio, Vigevano, Voghera, Vogogna.
- Genova, 24 Novembre 2012, Biblioteca Internazionale «Edmondo De Amicis» Oh che bel castello
Scopriamo i castelli!.
Lincontro è rivolto ai più giovani (ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni circa) ed è basato sulla scoperta interattiva déi castelli e delle opere fortificate medievali e rinascimentali: quando nacquero, per quale scopo, che le costruì, come funzionavano, quali forme avevano. Località esaminate: Bellinzona, Camogli, CastellArquato, Genova, Milano, Monza, Oriano di Solignano, Pandino, Pietra Ligure, Pizzighettone, Porto Venere, Rapallo, Roccalanzona di Medesano, Roma, San Secondo Parmense, Soncino, Torrechiara di Langhirano, Varese Ligure, Vobbia.
- Lodi, 13 Dicembre 2012, Istituto «Agostino Bassi» Lodi: frontiera Castello.
Lincontro è basato sulle vicende e sulle caratteristiche del Castello Visconteo di Lodi, sugli esiti e sulle prospettive di ricerca relative alle sue parti sopravvissute. Località esaminate: Abbiategrasso, Bergamo, Carimate, CastellArquato, Cremona, Lacchiarella, Locarno, Milano, Novara, Pavia, Piacenza, Pizzighettone, Romano di Lombardia, San Colombano al Lambro, Valeggio sul Mincio, Vigevano, Voghera.
Elaboràti su studî e ricerche personali dello stesso Tansini e corredàti dalla proiezione di immagini, gli Incontri castellani non sono stati semplicemente la descrizione di architetture più o meno conservate o lenumerazione di fatti storici: invece, si articoleranno attraverso i numerosi e complessi rapporti che legano i castelli con le varie forme della civiltà: arte, cucina, economia, letteratura, natura, società, territorio, senza tralasciare curiosità e aneddoti anche salaci e gustosi.
Lo stile espositivo di Tansini tuttaltro che noioso, anzi vivace, chiaro, semplice ma al tempo stesso preciso e rispettoso déi dati scientifici condurrà i partecipanti a scoprire il multiforme insieme déi castelli e delle fortificazioni: un mondo intrigante e coinvolgente, in cui rivivere e comprendere il fascino ed il valore della storia.
|